Home Home

''Molino Ferrara'' è un'azienda alimentare italiana che in particolare si occupa della molitura del grano quindi della produzione di farina e prodotti zootecnici. 
E' stata fondata da Francesco Ferrara mugnaio-artigiano nella seconda metà dell'800 (circa 1868) nella zona del Pescarese. Morto precocemente lasciando un figlio di nome Raffaele Ferrara, la moglie si è risposata con un altro mugnaio/imprenditore che ha continuato l'attività e negli inizi del 1900 innaugura prendendo la concessione del ''Molino ad acqua'' (comunale) e successivamente anche pastificio a Corfinio allora ''Pentima'' in provincia dell'Aquila collaborando successivamente con il figlio adottivo Raffaele Ferrara. Col passare degli anni e l'avvento delle guerre e in particolare della II guerra mondiale il Comune di Corfinio decise di bloccare l'attività per motivi di sicurezza non rinnovando il contratto di locazione e costringendo la famiglia ''Ferrara'' ad occuparsi solo del commercio ma non della produzione in prima persona. 
Solo dopo molti anni (fine anni '70) Francesco Ferrara (III generazione) decise insieme a 1 dei suoi 4 fratelli Antonio di riaprire un Molino a cilindri (3 passaggi) e macina a pietra a Raiano (AQ). Negli anni però venne a mancare Antonio Ferrara e Francesco fu costretto a vendere per la divisione con la famiglia del fratello..Ma ciò non lo fermò e nel 1993 costruì nelle vicinanze del suo precedente Molino a Raiano con sua figlia un'altra struttura. 
Da qui sua figlia Cristina (prima donna nella tradizione di famiglia secolare), continuò la sua attività con un ''Molino a cilindri e macine a pietra'' iniziando a trasferire questa tradizione anche alle sue figlie.
La nostra ''governance'' è nel segno della continuità generazionale: di padre in figlio/a, i discendenti del Fondatore Francesco Ferrara sono ancora oggi coinvolti in prima persona nella gestione della Loro Azienda. 
Dopo 5 generazioni a testimonianza di un forte radicamento e di un legame molto vivo con la terra di origine, ha continuato a produrre ed investire in ''Abruzzo'', coniugando nel tempo i sistemi tradizionali di produzione (molino ad acqua) con l’innovazione tecnologica (molino con impianto fotovoltaico) nelle sue Unità Produttive a Raiano (AQ), con le garanzie di un processo industriale tecnologicamente avanzato e di un prodotto certificato dal sistema HCCP. Le radici dell’Azienda-Famiglia ''Ferrara'' affondano nelle vicende dell'Italia prima della 1° guerra mondiale quando a Corfinio, Francesco Ferrara iniziò a produrre nel suo molino ad acqua trasmettendo la propria arte bianca al figlio Raffaele Ferrara.


Home
Home
 
 
Site Map